Sono la dott.ssa Margherita Snidero, psicologa clinica e psicoterapeuta Sistemica Relazionale e Familiare iscritta all'Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia.
Ricevo presso il mio studio privato a Udine, dove esercito la libera professione come psicologa psicoterapeuta e dove mi occupo prevalentemente di problematiche legate alle relazioni interpersonali, disturbi correlati ad eventi traumatici e stressanti, difficoltà nella coppia o familiari, sostegno alla genitorialità, mediazione in caso di separazione genitoriale, ansia e depressione. Mi occupo anche di psicologia del benessere, in particolare mediante l'utilizzo delle tecniche psico-corporee (Rilassamento progressivo muscolare di Jacobson, Rilassamento frazionato di Vogt, Rilassamento Body Scan e le principali tecniche di respirazione),
I percorsi sono rivolti ad adulti e bambini, e possono essere individuali, di coppia o familiari. In particolare, ho concentrato la mia esperienza nel campo dell'età evolutiva dedicandomi a bambini, adolescenti e le loro famiglie.
Dopo aver conseguito la laurea magistrale in psicologia presso l'Università degli Studi di Trieste, mi sono specializzata come Psicoterapeuta Sistemica Familiare e Relazionale presso la Scuola di Psicoterapia "Naven" di Udine.
Sono Terapeuta EMDR di 1° e 2° Livello ed integro nella mia pratica clinica anche interventi basati sulla Mindfulness, di cui sono istruttrice certificata. Sono esperta anche in tecniche psico-corporee come anticipato in precedenza.
Negli ultimi 5 anni mi sono occupata di problematiche evolutive come Disturbi dell'Alimentazione, Ansia, Ritiro Sociale e Depressione, collaborando come psicologa presso la Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza dell'Azienda Sanitaria Friuli Centrale. Dal 2016 mi occupo anche di disturbi del neurosviluppo e disabilità, dedicandomi in particolare ai disturbi dello spettro dell'autismo, collaborando con importanti strutture di riferimento, situate nella provincia di Udine.