Mi presento, sono Daniela Cancedda, Psicologa Psicoterapeuta della Gestalt, iscritta all'Ordine degli Psicologi della Sardegna n° iscrizione 1740.
Sono Terapeuta EMDR di 1° e 2° livello adulti e Terapeuta EMDR 1° livello bambini e adolescenti. Sono esperta in Mindfulness, tecniche di rilassamento occidentali e orientali e in Psicologia dello Sport. Sono una psicoterapeuta libera professionista, ma anche socia di una cooperativa sociale, all'interno della quale mi occupo di formazione e di coordinamento di servizi educativi per bambini e adolescenti sia in ambito scolastico che domiciliare. Nella mia attività di Psicoterapeuta è centrale il lavoro sul trauma nei bambini, adolescenti e adulti.
Mi occupo di traumi definiti con la T grande appartenenti ad eventi accidentali (separazione dei genitori, morti improvvise, violenza, guerra....). Sia traumi con la t piccola, ovvero tutte quelle esperienze relazionali, sfavorevoli e negative, che non sono così gravi da portare alla morte o ad un grave pericolo per la persona, ma se prolungati nel tempo possono comunque causare le medesime conseguenze dei traumi con la T grande ( in questo senso facciamo riferimento ad umiliazioni, trascuratezze di vario tipo, episodi di abbandono, rifiuto, tradimento…). Utilizzo, tra le varie tecniche, l' EMDR (all’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing), di cui ho acquisito 2 livelli di formazione e una formazione specifica per l'utilizzo del protocollo con bambini e adolescenti.