E.M.D.R. (Eye Movement Desensitization and Reprocessing)
L’EMDR è un metodo basato sulla desensibilizzazione e la rielaborazione di eventi traumatici attraverso i movimenti oculari.
- Eventi traumatici con la “T” maiuscola, ossia quelli che mettono a rischio l’incolumità fisica propria o di persone molto vicine, come lutti, suicidi, abusi, maltrattamenti, aggressioni, rapine, catastrofi naturali, malattie
- Eventi traumatici con la “t” minuscola, che mettono a rischio l’immagine positiva di sé, delle proprie capacità e della propria identità, ossia i traumi relazionali
Numerosi studi hanno ormai dimostrato che l’EMDR può essere applicato con successo anche ai bambini, garantendo loro una buona salute mentale, la possibilità di elaborare i ricordi immagazzinati in modo disfunzionale e un buon sviluppo. Spesso i bambini sviluppano dei sintomi in seguito all’esposizione diretta o indiretta ad un evento traumatico; i sintomi rappresentano una risposta disfunzionale ad un’esperienza di vita traumatica e fanno parte delle normali reazioni da stress. Oltre a valutare i sintomi, lo sviluppo emotivo ed il comportamento del bambino, è importante valutare gli eventi di vita che possono aver contribuito all’insorgenza dei disturbi.
SCARICA QUI I TRE OPUSCOLI
Informazioni per genitori CLICCA QUI!
Informazioni per bambini CLICCA QUI!
Informazioni per adolescenti CLICCA QUI!
I seguenti opuscoli sono stati tradotti in tutte le lingue e sono utili a dare informazioni ai nostri pazienti e ai loro genitori e quindi potete scaricarli ed utilizzarli.
Fonte : https://www.emdrkindenjeugd.nl