- Per i Genitori
Genitori
Avere un figlio è un atto creativo e coraggioso, essere genitori è un percorso che presenta momenti di grande gioia ma anche diversi ostacoli.
Crescere un figlio insieme al partner pone altre sfide che dobbiamo e possiamo a vincere. La conoscenza è la chiave di volta per sbagliare il meno possibile. Come genitori sbagliamo sempre. Ma possiamo imparare a fare meno errori. Perlomeno possiamo provarci.
Sbagliare senza sentirsi sbagliati, provvedere a riparare i piccoli e grandi incidenti comunicativi. Il mestiere di genitori è il più difficile, non esistano genitori perfetti. Nonostante un genitore faccia meglio che può potrebbe commettere comunque qualche errore.
Una chiave utile per aprire la porta a relazioni sicure è quella di avere cura dei propri bambini nei momenti in cui, attraverso il pianto o la richiesta esplicita, esprimono un bisogno di vicinanza.
Un genitore sicuro riesce a calmare e organizzare il suo bambino, a riconoscere i segnali e rispondere in maniera coerente. Il genitore che usa un tono di voce caldo e che mostra un volto sorridente stimola sia la secrezione di ossitocina, un ormone che protegge dallo stress e promuove i legami affettivi che si basano sulla fiducia, sia la produzione di endorfine nel cervello del bambino, per cui si produce l’associazione tra relazioni sociali e sensazioni di benessere.
Se questo avviene nelle relazioni precoci d’attaccamento, si acquisisce la fiducia negli altri e la capacità di stabilire delle buone relazioni nel corso di tutta la vita. Gli ormoni dell’amore favoriscono la reciproca vicinanza e questa danza interattiva rafforza il legame, il cervello si sviluppa in modo armonico e aumenta la capacità del bambino di orientarsi nella vita.