Dott.ssa Giulia Di Fini, psicologa, psicoterapeuta, Dottore di ricerca in in Scienze Psicologiche, Antropologiche e dell’Educazione. Sono laureata in Scienze della Mente presso l’Università degli Studi di Torino e specializzata in Psicoterapia Cognitiva presso il Centro Clinico Crocetta di Torino. Sono docente a contratto in Psicologia clinica presso l’Università degli studi di Torino e docente presso la Scuola di specializzazione in psicoterapia cognitiva dell’età evolutiva- Istituto M.IN.D. s.a.s. (Mastery Interaction Development) di Torino.
Da anni svolgo attività di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino, collaborando con la Fondazione Carlo Molo Onlus, nell’ambito della psicotraumatologia, della Disforia di Genere, dell’attaccamento e dell’approccio narrativo in psicoterapia. Svolgo attività clinica privata con pazienti adulti, adolescenti e in età evolutiva, con particolare attenzione alla valutazione dell’attaccamento lungo il ciclo di vita e al lavoro sulla regolazione emotiva e sulla genitorialità.
Insieme al gruppo di ricerca di cui faccio parte, sono autrice di pubblicazioni scientifiche relative agli ambiti dell’approccio narrativo, della Disforia di Genere, dei disturbi del comportamento alimentare, con particolare riferimento al sistema motivazionale dell’attaccamento e al trauma. Sono abilitata alla somministrazione e alla codifica di diverse interviste cliniche semistrutturate per la valutazione dell’attaccamento lungo il ciclo di vita.