Dott. Ferdinando Bitonte psicologo iscritto all’Ordine degli Psicologi del Lazio e annotato nella sezione terapeuti.
Laureato in psicologia clinica e di comunità presso l’università La Sapienza di Roma con la tesi dal titolo Differenze di genere nelle fantasie sessuali. Specializzato in psicoterapia sistemico relazionale presso l’Accademia di Psicoterapia della Famiglia di Roma. Ha conseguito un master biennale in sessuologia clinica e psicologia della coppia istituito dall’ARPCI di Roma. Ha acquisito esperienza nell’intervento nei gruppi per uditori di voci presso l’Associazione Udire le voci di Savona e partecipando ai gruppi clinici per uditori di voci organizzati dalla ASL RM1 di via Antonino di Giorgio dove ha anche svolto volontariato come psicologo.
Dal 2015 è terapeuta EMDR.
Ha svolto attività di operatore specializzato nell’intervento riabilitativo domiciliare e scolastico con bambini con handicap psichico e autismo con il metodo P.E.I.A.H. presso l’Associazione Onlus Il Filo dalla Torre.
Ha svolto lavoro come operatore specializzato psicologo per la Fondazione Silvano Andolfi nelle attività labolatoriali di sessualità e intimità presso le scuole medie inferiori e superiori del Progetto Adolescenza: educativa territoriale finanziato dal Municipio XII tramite L. 285/97
Attualmente svolge attività clinica privata, attività di psicoterapia transculturale presso la Fondazione Silvano Andolfi e attività di psicoterapia presso il servizio clinico specialistico per l’intervento con le coppie dell’Accademia di Psicoterapia della Famiglia di Roma.
Ha partecipato come relatore a diversi convegni in ambito clinico.
Coautore dell’articolo Noi terapeutico e noi di coppia: processi in divenire su Rivista di Terapia Familiare n. 116 (marzo 2018).
Ha svolta attività di docenza nel corso per operatori in ambito sessuologico presso l’Accademia di Sessuologia di Roma.