"Se guardassi con gli occhi di un bambino, vedresti i tuoi bambini con occhi diversi".
Questo è il principio che mi ispira ogni giorno, fin da quando, ancora studentessa, mi avvicinavo al mondo dell'infanzia e dell'adolescenza.
Sono un medico, specialista in Neuropsichiatria Infantile. Svolgo la mia attività presso il Centro Clinico EMDR Terapia Roma e negli studi di Aprilia e Latina.
Mi occupo di:
- valutazioni di neuropsichiatria infantile;
- psicoterapia del bambino, dell'adolescente e dell'adulto;
- supporto alla genitorialità.
Nel mio lavoro di psicoterapeuta, integro l'approccio cognitivo-evoluzionista con il metodo EMDR. Vengo a contatto ogni giorno con le esperienze difficili, o francamente traumatiche, dei miei pazienti adulti, dei miei pazienti giovani e dei loro genitori. Riscriviamo insieme le trame delle loro storie, come accade nell'arte giapponese del Kintsugi: riparare le linee di rottura rivela la bellezza che si cela nell'unicità di ogni individuo.
Insegno Neuropsichiatria e Neurologia dell'Infanzia e dell'Adolescenza agli studenti che frequentano il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia e Psicopatologia dello Sviluppo, presso l'Università Europea di Roma. Amo la docenza, poiché mi permette di entrare in contatto con i giovani e di trasmettere le mie conoscenze teoriche e la mia esperienza clinica, stimolando la curiosità e l'interazione.
Collaboro, come didatta, con alcune scuole di specializzazione in psicoterapia, tra cui la PTS - Psicoterapia Training School di Roma.
All'interno dell'Associazione EMDR Italia, svolgo attività di supervisore dei terapeuti in formazione.
Con la mia amica e collega Anna Rita Verardo, ho pubblicato nel 2020 "Riparare il trauma infantile" (Giovanni Fioriti Editore). Partendo dalle basi teoriche cognitivo-evoluzionistiche, il manuale offre indicazioni per integrare il modello dei sistemi motivazionali con il metodo EMDR nel lavoro di psicoterapia con i bambini e le loro famiglie.