Nasco a Licata, un paesino di mare della provincia di Agrigento e sin dall’età di tre anni mi appassiono ai cavalli grazie a mio zio e alla sua passione per questo meraviglioso animale. A dieci anni concorro a diverse gare di salto ostacoli. A tredici anni inizio a frequentare il liceo psico-pedagogico e proprio in quegli anni scopro il mio interesse per la psicologia diplomandomi con il massimo dei voti. Nel 2002 mi iscrivo in Psicologia presso l’interfacoltà di Medicina e chirurgia, Lettere e Filosofia di Catania. Nel 2006 mi abilito alla professione di tecnico psicologo sez. B dell’Albo degli psicologi; nel 2008 mi laureo con il massimo dei voti e dopo mi abilito alla professione di psicologo sez. A nell’anno 2010 con iscrizione all’Albo degli psicologi della regione Sicilia n° 5629.
Nel 2006 ho iniziato ad occuparmi del mondo infantile prestando attenzione al contesto sociale in cui operavo. Nell’anno accademico 2006/07 ho partecipato ad un Laboratorio Tipologia F “Famiglia Scuola Famiglia”, condotto dal Prof. Ugo Marchetta (Cattedra di Psicologia sociale della famiglia, Università degli Studi di Palermo) e coordinato dalla Dott.ssa Rosa Venuti (presidente I.R.A.S.E. NAZIONALE, Istituto per la Ricerca Accademica Sociale ed Educativa), della durata di 60 ore che si è concluso con un convegno nazionale- Giornata di Interconnessione sistemica “Competenze genitoriali e funzione docente: burn out e bullismo” nella quale, ho relazionato su tale argomento. Nel 2008 ho partecipato al Terzo convegno nazionale: Scuola, Famiglia ed Extrascuola.
A Gennaio 2009 e per due anni, ho lavorato come insegnante su posto comune primaria presso gli istituti comprensivi della provincia di Bergamo.
E dal 2009 al 2012, ho conseguito vari Master post-laurea di I livello in:
• “Educazione alla salute nelle scuole primarie”
• “Educazione informatica per le scuole primarie”
• “Il recupero delle diverse abilità a scuola: metodi e strategie didattiche”
• “La didattica per il sostegno alle diverse abilità”
A dicembre 2010 ho partecipato ad un corso della durata di due giorni: “Il Family Relation Test (FRT)I: una metodologia di analisi delle relazioni familiari secondo l’edizione integrata delle 3 versioni originarie e le sue innovazioni in contesti applicativi e di ricerca” della Dott.ssa Annamaria De Rosa, organizzato dal C.E.I.S. (Centro Europeo Innovazione e Sviluppo) conseguendo un totale di 14 Crediti Formativi ECM.
Appassionata di psicologia giuridica/forense ho acquisito nel giugno del 2011 Master in Perizia Psicologica, presso CeNAF (Centro Nazionale Alta Formazione) e svolto tirocinio pratico presso studio della psicoterapeuta Dott.ssa Roberta Maltese e presso lo studio della psicoterapeuta Dott.ssa Ivana Cuttaia.
Ho inoltre seguito nella qualità di Socia Simpatizzante ICAA (International Crime Analysis Association) un corso organizzato dall’ICAA in collaborazione con “ConSAP” (Confederazione Sindacale Autonoma di Polizia), Comune di Tusa ed il Consiglio Ordine degli Avvocati di Mistretta su: “Tecniche di Interrogatorio e di rilevazione della menzogna” e sempre in accordo con “il ConSAP” un corso su: “Tecniche Investigative nello Stalking”.
Dal 2011 al 2016 mi sono occupata di immigrazione infantile in quanto psicologa della Comunità Alloggio per Minori Stranieri (Msna) “L’Elianto” di Licata, intrattenendo rapporti con Tribunale per i Minorenni di Palermo, con il Tribunale di Agrigento, con Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Servizi Sociali e con organizzazioni umanitarie, nazionali ed internazionali quali: Save the Children, OIM Organizzazione Internazionale Migrazioni; UNHCR Alto Commissariato per i Rifugiati delle Nazioni Unite.
Il 25 e 26 Maggio del 2012 ho partecipato al seminario professionalizzante condotto dal Prof. Massimo Ammaniti su: “La valutazione dei disturbi di personalità in adolescenza e nell’età giovanile” e formata all’uso dell’intervista “Processi Organizzativi della Personalità in Adolescenza IPOP-A” (Ammaniti, Fontana, Kernberg e Clarking). Dopo la somministrazione di varie interviste, a dicembre dello stesso anno, ho ricevuto dallo stesso Prof. Fontana conferma di superamento della procedura di reliability, alla quale è seguita la nomina di “Esperto in disturbi di personalità in adolescenza e nell’età giovanile”, con rilascio attestato.
Nel 2013 ho conseguito la funzione di Responsabile dell’area Educativa della Comunità per msna presso la quale lavoravo, i cui compiti hanno riguardato:
- la coordinazione e la formazione dell’equipe educativa; - il controllo sul funzionamento e sulla qualità dei servizi erogati agli utenti; - la segnalazione alle pubbliche autorità di minori collocati ed allontanati;
- - la gestione e l’organizzazione delle attività intra ed extra- comunitarie;
- - la progettazione e la revisione di Piani Educativi Personalizzati, e relazioni semestrali;
- - la gestione dei contatti con i Servizi territoriali, organi giudiziari, e Organizzazioni umanitarie;
- - la gestione e l’organizzazione dei colloqui con gli utenti (c. conoscitivo; c. di supporto psicologico; ecc...);
- - la creazione e gestione dell’archivio.
Da Maggio 2013 fino a Maggio 2016 ho svolto attività di Psicologa libero professionista in “Servizio di assistenza domiciliare integrata di I, II, III livello”, presso Sisifo Agrigento.
Nel 2015 ha conseguito titolo di operatore di psicoprofilassi al parto secondo il metodo Spagnuolo Lobb "Il Parto come rinascita relazionale", partecipando al corso base ed avanzato organizzato dall'Istituto di Psicoterapia della Gestalt HCC Italy.
Nel territorio siciliano ho inoltre partecipato alla progettazione e realizzazione di progetti che hanno avuto come target il mondo pre-adolescenziale ed adolescenziale; entrambi i progetti (“Musica, Cultura ed Integrazione” ed “Vogliamo l’Orientamento”) hanno avuto come scopo da un lato, il coinvolgimento dei giovani al mondo musicale e folklorico territoriale come strategia alla prevenzione del disagio adolescenziale e dall’altro, quello di fornire ed essere guida e strumento per la scelta consapevole ed “orientata” del proprio futuro scolastico e/o professionale.
Conseguita la specializzazione in psicoterapia della Gestalt H.C.C. Italy nel 2016 mi sono trasferita a Reggio Emilia dove vivo e porto avanti la mia attività di libero professionista.
Tra il 2016 ed il 2017 ho conseguito anche il titolo di esperta in E.M.D.R. Eyes Movement Desensitization and Reprocessing e nel 2020 sempre come socia EMDR Italia ho approfondito l’utilizzo dello strumento con bambini e adolescenti con l’esperta practitioner EMDR EUROPE la Dott.ssa Anna Maria Verardo, con la quale nel 2023 ho svolto il I livello del corso EMDR Bambini e Adolescenti.
Nel 2017 ho vinto il concorso per la scuola primaria e dallo stesso anno svolgo attività di insegnamento su posto comune presso una delle scuole del territorio.
Nel Novembre 2020 chiedo all’ordine degli psicologi della regione Sicilia il nulla osta al trasferimento presso lo stesso ordine ma della regione Emilia Romagna, iscrizione che ottengo a Gennaio 2021 con numero 10063A.