La dott.ssa Chiara Castelli si è laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione nel 2008 presso l’Università degli studi di Torino discutendo la tesi “Approccio e metodi di studio nella transizione all’Università: ricerca su un gruppo di studenti frequentanti il primo anno di Psicologia a Torino”.
Si è specializzata nel 2011 con Master biennale in Psicologia Scolastica presso l’Istituto Firera & Liuzzo di Milano. Ha effettuato il Corso di perfezionamento post universitario “Tecniche comportamentali per bambini con disturbi autistici ed evolutivi globali” da Febbraio a Luglio 2011 presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Ha lavorato per oltre dieci anni all’interno delle scuole della provincia di Parma come psicologa scolastica e come insegnante, tuttora opera da psicoterapeuta esterna in supporto ai team dei docenti e alle famiglie.
Si è specializzata in Psicoterapia Sistemica nel Dicembre 2015 presso la scuola IDIPSI di San Pancrazio (PR), discutendo la tesi “Il Gioco in terapia: curare le famiglie giocando? Strumenti, strategie ed emozioni in gioco”, tema che continua ad approfondire con differenti strumenti di Play Therapy.
Si è inoltre formata nell’utilizzo della tecnica EMDR, livello 1 e 2 adulti e livello 1 bambini e adolescenti.
Esercita la libera professione dal 2012, collaborando con scuole, enti pubblici e privati.
Ambiti di lavoro:
- consulenza nell’ambito della psicologia scolastica (disagio scolastico, difficoltà e disturbi di apprendimento, disturbi dello sviluppo, orientamento alla scelta scolastica)
- sostegno alla genitorialità
- psicoterapia individuale
- psicoterapia famigliare
- formazione aziendale (Stress lavoro correlato)