La Dottoressa AnnaLaura Lagioia ha conseguito i suoi studi in Psicologia presso la Westminster University di Londra, per poi specializzarsi in Psicoterapia presso la Scuola del Policlinico di Bari, con pratica clinica su pazienti adulti affetti da depressione maggiore e bipolare, disturbi da attacchi di panico, disturbi ossessivo compulsivo, disturbi di personalità, gender disorders e del comportamento alimentare.
Ha conseguito un Dottorato di ricerca in Neuroscienze cliniche presso l’Office Médico Pédagogique dell’Università di Ginevra occupandosi di adolescenti anche affetti dalla sindrome Velo-Cardio-Facciale, studiando i meccanismi legati al monitoraggio del sé e dell’attività neuronale baseline in correlazione ai sintomi antecedenti l’insorgere della patologia psichiatrica.
Ha pubblicato le evidenze delle sue ricerche anche come prima autrice in alcune delle principali riviste internazionali. Rientrata nella sua città natale ha continuato ad occuparsi di pazienti adulti e adolescenti inserendo nella sua pratica clinica l'utilizzo sostanziale dell' EMDR, di cui è practitioner per l'età adulta.
L’orientamento seguito dalla dottoressa Anna Laura Lagioia è , inoltre, di tipo psicodinamico: tale approccio consente di esplorare la dimensione emotiva più profonda al fine di individuare le dinamiche responsabili dei sintomi e delle condizioni di sofferenza. Il setting terapeutico diviene un luogo nel quale potere intercettare eventi di vita presente e passata, e dove il terapeuta accompagna la persona nella rielaborazione di eventi, ricordi e stati emotivi disfunzionali.
L’obiettivo della terapia, oltre al trattamento dei sintomi e alla rielaborazione dei vissuti problematici, è di far raggiungere alla persona un livello di consapevolezza di sé più profondo e radicato, consentendo l’individuazione delle risorse personali e di una progettualità futura. Il raggiungimento di questo obiettivo permetterà di fronteggiare e vivere in modo più efficace le richieste che provengono dall’ambiente, i cambiamenti e le relazioni.