Powerpoint Sulle Nuove Linee Guida sulla Gestione dei DSA
Questo documento è un PowerPoint prodotto dal Dott. Ottavio Maccarrone, riassuntivo delle Nuove Linee Guida sulla gestione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento pubblicate il 20 gennaio 2022 dall’Istituto Superiore di Sanità. Questo documento non è una sostituzione e non pretende di esaurire la complessità delle informazioni esposte nel documento originale.
Le nuove linee guida hanno lo scopo di migliorare e uniformare i protocolli diagnostici e riabilitativi sui DSA. Si focalizzano su alcuni interrogativi che completano quanto lasciato in sospeso dalle direttive precedenti e ciò che non era stato affrontato in precedenza. Pertanto, queste nuove linee guida devono essere considerate come un’integrazione alle precedenti, poiché ciò che è già stato riconosciuto come consolidato dalla comunità scientifica non è oggetto di esse.
I quesiti si concentrano sugli indici predittivi in età prescolare di un possibile disturbo di apprendimento; su alcuni disturbi che in precedenza presentavano uno statuto diagnostico dubbio (disturbo di comprensione e disgrafia); su alcune circostanze che complicano la diagnosi (bilinguismo ed età adulta); sugli approfondimenti riguardanti gli aspetti funzionali o del funzionamento neuropsicologico sottostante in generale o in relazione a specifici disturbi (discalculia); e infine sulle indicazioni relative a trattamenti e riabilitazioni per i DSA.
Alcuni argomenti già adeguatamente discussi nelle linee guida precedenti non vengono nuovamente affrontati, come ad esempio i criteri per stabilire la diagnosi di dislessia e disortografia. Inoltre sono state prodotte raccomandazioni per la valutazione e la diagnosi di DSA negli studenti bilingui.
Per ulteriori approfondimenti ecco un link che rimanda direttamente alle Nuove Linee Guida sulla gestione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento pubblicate il 20 gennaio 2022 dall’Istituto Superiore di Sanità : https://www.aiditalia.org/storage/files/tecnici/LG-389-AIP_DSA.pdf
Destinatari: Psicologi, Logopedisti e Neuropsichiatri