Il Calendario dell’Avvento della Gentilezza
Essere educati, empatici e gentili non è un’attitudine bensì è qualcosa che si costruisce nel tempo. Educare alla gentilezza è un processo complesso e continuo che si costruisce giorno per giorno attraverso l’esempio, la coerenza, l’empatia e la disponibilità.
I bambini hanno infatti bisogno di respirare gentilezza e vivere in ambienti in cui dominano attenzione, cura e la delicatezza verso l’altro per poter crescere con cuori abitati dal rispetto e dalla capacità di donarsi all’altro senza chiedere o pretendere nulla in cambio. Saper essere gentili significa aver fatto esperienza di modi gentili ed essere capaci di entrare in relazione con se stessi e con gli altri in modo positivo.
Il calendario dell’avvento della gentilezza è uno strumento semplice e divertente per iniziare a coltivare la gentilezza durante il magico periodo Natalizio. In questo calendario, giorno dopo giorno, i bambini aprendo le caselle, troveranno dei messaggi con delle semplici indicazioni per realizzare dei piccoli atti di gentilezza e gesti di cura verso gli altri. Questo può essere un bellissimo modo per ricordare o insegnare loro, quanto può essere bello regalare un gesto o una parola gentile agli altri.
Il calendario è presente anche nella versione tradotta con la Comunicazione Aumentativa Alternativa per facilitarne l’utilizzo anche a bambini con neurodivergenze e/o disturbo dello sviluppo intellettivo.
Questa versione può essere inoltre utile anche per i bambini più piccoli, che ancora non sanno leggere.
All’interno del calendario creato dalla dott.ssa Elisa Ciani, tradotto in CAA dalla Dott.ssa Silvia Avella, troverai le istruzioni per procedere alla creazione del calendario stesso, clicca qui per scaricare il pdf in versione classica qui per la versione in pdf CAA.
Grazie cara collega
Non lavoro con i bambini ma ho subito pensato ai miei 2 nipotini di 6 e 3 anni.
Magari facendolo insieme come lavoretto e utilizzando la versione CAS
un caro saluto
Annarosa Simo