Albi Illustrati per Mamme
Maggio è il mese della mamma e non potevo che ispirarmi a questo per un nuovo articolo sugli albi illustrati immancabili in ogni casa. La letteratura per l’infanzia si è sbizzarrita con i testi dedicati alla mamma, al rapporto mamma-figlio e mamma-figlia, all’amore della mamma che non svanisce mai… senza troppi sforzi potremmo elencare almeno 50 testi tutti ugualmente meritevoli.
Sebbene il mio cuore desideri fare proprio questo (consigliarvi 50 albi illustrati a tema mamma), nell’articolo di oggi mi limiterò a tre testi che ritengo particolarmente significativi, due dei quali diventati ormai famosissimi. Eccoli qui:
- MAMMA, Hélène Delforge e Quentin Gréban, Terre di Mezzo Edizioni, 2018
- LA MIGLIORE MAMMA DEL MONDO, Benjamin Lacombe, Sébastien Perez, L’Ippocampo, 2022
- COME TE, MAMMA?, Nadia Monti, 2023
Partiamo col botto, come si suol dire, con “Mamma”, albo del 2018 che ritrae 31 mamme da tutto il mondo. Pur così diverse tra loro per epoca e provenienza, le mamme qui rappresentate sono tutte accomunate da sentimenti identici e sono presentate senza alcun giudizio. Questo permette ad ogni mamma di leggerlo e riconoscersi in uno (o più) dei ritratti sia nel suo essere madre sia nel suo essere (stata) figlia di una madre.
“Mamma” non è un albo per bambini piccoli, anzi forse nemmeno per bambini in generale. Direi che si inserisce più nella categoria regali da fare alla mamma, sia in occasione della festa della mamma sia quando una donna è in procinto di diventarlo. Sono tantissimi i sentimenti che Delforge, con le splendide illustrazioni di Gréban, mette a tema in questo albo: amore, affetto, legame, dolcezza ma anche nostalgia, dolore, scoramento, fatica e delusione. Diventare madre è, fuori da ogni retorica, una delle (forse LA) esperienze più totalizzanti che possano capitare ad una donna e io amo questo libro proprio perché rappresenta questo concetto alla perfezione.
La pluralità insita nell’essere madre è anche il cuore di “La migliore mamma del mondo”, edito nel 2022 da L’Ippocampo, già di per sè garanzia di meraviglia. Anche in questo albo vengono esplorati numerosi e diversissimi modi di essere mamma. Ma se ogni mamma è diversa, qual è la migliore?
Attraverso il ritratto di 17 mamme dal mondo animale, da mamma volpe a mamma orsa, da mamma cuculo a mamma gatta finendo, neanche a dirlo, con mamma umana, questo albo racconta quanto sia differente essere mamma da una specie all’altra e quanto sia difficile. Pensate a mamma ragno, che viene MANGIATA DAI SUOI PICCOLI…! E alla fine, la mamma migliore di tutte, è quella che “semplicemente” ama i propri cuccioli esattamente per come sono.
Amo questo albo perchè come “Mamma” ricorda soprattutto a noi madri una verità troppo spesso data per scontata: NESSUNA è migliore di un’altra, soprattutto se il criterio che scegliamo per fare una classifica è lo stile di accudimento. Qualsiasi tipo di alimentazione, grado di contatto, tecnica di addormentamento o marca di pannolini abbiate scelto, non siete né meglio né peggio di tutte le altre. Lo sanno bene i nostri figli, che ci amano senza fare paragoni con altre mamme se non per dirci “ma questo lo facciamo anche noi!” con occhi pieni d’amore.
È quello che accade in “Come te, mamma?”, una pubblicazione indipendente e adatta già dai 3 anni di età, con poetiche e meravigliose illustrazioni ad acquerello (per cui io nutro una passione sfrenata!). In questo albo mamma e figlio passeggiano nello zoo e osservano il modo in cui le mamme di diverse specie si prendono cura dei loro cuccioli. “Come fai tu con me, mamma?” chiede il bambino davanti ad ogni animale; “Certo, proprio come faccio io con te” risponde sempre la mamma. Un albo dolcissimo e perfetto soprattutto per i bambini curiosi e appassionati del mondo animale.
E a proposito di mondo animale, vi lascio con una chicca ad uso e consumo esclusivo degli adulti. Sapete che mamma giraffa prende a calci i suoi piccoli finchè non imparano a camminare? E che, in barba alle dispute tra svezzamento tradizionale e autosvezzamento, mamma koala nutre i propri piccoli con la sua… cacca?! “Ci sono mamme peggiori di te” di Glenn Boozan è un libro ironico e divertentissimo che ci aiuterà a mandare al diavolo ogni senso di colpa o giudizio interno. Se vi sentite in colpa per la casa in disordine, ad esempio, pensate al coleottero necroforo che alleva i suoi piccoli all’interno di un topo in decomposizione.
Buon mese della mamma, qualunque mamma voi siate!